top of page

Marina Ruggiero

Direttore responsabile

 

Monica Ramarini

Web editor, Web designer,

Film Maker, Fotografa
 

La redazione

La redazione è composta da alcune sociologhe e alcuni sociologi regolarmente iscritti alla società italiana di sociologia e si avvale della collaborazione di alcuni referenti regionali per la rivista.

 

 Siamo un gruppo di sociologhe e sociologi appassionati di questa scienza che ha pochi riconoscimenti in Italia. Noi crediamo che l’applicazione professionale del sapere sociologico faccia bene sia alla società, sia a noi stesse/stessi. La Sois, Società italiana di Sociologia, si è costituita per questo scopo più di 20 anni fa e nel suo illustre cammino si è accompagnata con la pubblicazione dell’Informasois – esclusivamente per le associate e gli associati – e con l’approfondimento periodico Professione Sociologo.

A settembre 2012 decidiamo di partire con questa nuova avventura - come dice il nostro Direttore Marina Ruggiero - pubblicando la nostra rivista d’approfondimento on line e ciò nel preciso intento di divulgare il più possibile notizie, conoscenze e punti di vista sul sociale e dal sociale, cercando di raggiungere il più vasto pubblico di lettrici e lettori, qualsiasi età, istruzione e background socio-culturale queste e questi abbiano.

Su Professione Sociologo si possono trovare brevi articoli, approfondimenti su svariati temi, interviste a personaggi noti e meno noti, video-interviste e reportage di eventi sociali che, a nostro avviso, devono essere portati all’attenzione delle nostre lettrici, dei nostri lettori.

D’altra parte siamo convinte e convinti che la comunicazione attiva e costruttiva ed il libero fluire del sapere sociologico facciano bene sia alla società, sia a noi stesse/stessi. E per realizzare tutto questo cosa c’è di meglio della rete?

Ed è così che nasce Professione Sociologo on line, una rivista tutta nuova nella grafica e nel formato, che cerca di racchiudere in sé il senso dell’essere professioniste e professionisti della sociologia al giorno d’oggi, dove la velocità dell’informazione multimediale è un valido supporto per spargere e contaminare quel prezioso sapere tra chi ci legge, nell’ambizioso tentativo di poter offrire al mondo il nostro contributo per un’autoanalisi che porti ad individuare quelle strategie d’azione volte al miglioramento delle nostre vite. E migliorare le nostre esistenze è possibile anche grazie alla sociologia, ai suoi saperi, a chi questi saperi sa come gestirli, adoperarli e condividerli. In sostanza: noi crediamo ancora che vivere in una società migliore sia possibile e Professione Sociologo, in qualche misura, è parte di questo progetto.

Ricordiamo alcune persone che, a vario titolo, contribuiscono fattivamente alla realizzazione di questa pubblicazione: il nostro direttore, Marina Ruggiero; Roberta Bettoli, Caporedattrice e Web Writer e la Web Master Monica Ramarini, senza la cui competenza tecnica e talento grafico, editing di foto e video non avremmo raggiunto un risultato così soddisfacente. E un ringraziamento a tutta la redazione di Professione Sociologo.

 

Roberta Bettoli

Caporedattrice

 

Editore

La SoIS - Società Italiana di Sociologia è una associazione scientifico-professionale che opera a tutela e sviluppo della professione sociologica, che promuove la diffusione della sociologia e il consolidarsi dei suoi ambiti applicativi.

 

Copyright: ProfessioneSociologo. All Rights reserved

Leggi l'informativa sulla privacy

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page
bottom of page