top of page

n.3 anno XIV 2012

L'amore(?) portato alle estreme conseguenze

Anna Paola Lacatena

 

Risale al 2007 il primo studio italiano sulle violenze sulle donne. Realizzato dall’Istat su di un campione di oltre venticinquemila donne, tra i sedici e i settant’anni, lo stesso evidenzia come circa 6,7 milioni di donne subiscono ogni anno violenza fisica e sessuale (quasi quattro donne su dieci). Il 70% dei casi è commesso dal partner attuale o dall’ex. Solo il 18% delle vittime ritiene che le violenze consumate tra le mura domestiche siano veri e propri reati. Nel 93% dei casi le stesse donne non denunciano...

Editoriale:

di Marina Ruggiero

Si può definire così una rivista online che intende prefigurare nuovi scenari, analizzare i fenomeni, andare in fondo alle questioni che spesso riempiono la cronaca. “Professione Sociologo” parte con le idee chiare ed è aperta al confronto e al dibattito tra sociologi e non. La Società Italiana di Sociologia, sin dalla sua nascita nel 1990, ha inteso coltivare..............


 

E' ON LINE LA NUOVA RIVISTA ELETTRONICA "MAGMA"

Roberta Bettoli

Fondata 10 anni fa dal sociologo Orazio Maria Valastro, MAGMA è on line con un nuovo numero dedicato al tema: Memoria, Autobiografia, Immaginario.
 

La rivista è specializzata nelle metodologie e negli approcci qualitativi...

La SoIS e il Festival Nazionale delle Culture
Silvia Liaci

Si è svolto a Pisa il Festival Nazionale delle Culture promosso dal CAFRE (Centro di Ateneo per la Formazione e Ricerca Educativa) dell’Università degli Studi di Pisa, dal Laboratorio di Ricerca Sociale dell’Università di Pisa, dall’ISSR ( Istituto Superiore di Scienze Religiose “Stenone”) e dalla SoIS (Società Italiana di Sociologia), che ha partecipato attivamente, fornendo attraverso i suoi rappresentanti, uno specifico contributo sulle modalità di gestione dei problemi connessi al processo migratorio.
 

Integrazione socio-culturale: cinque case reports
Simona Cimato

Le migrazioni internazionali per motivi politici, economici legali o illegali hanno raggiunto i livelli più elevati nella storia dell’immigrazione.

L'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Rapporto OIM 22 Dicembre 2010) ha recentemente pubblicato il Rapporto 2010 sulla migrazione nel mondo.

Il rapporto rileva che...

VIDEO REPORTAGE:

La SoIS al Festival Nazionale delle Culture
Roberta Bettoli e Monica Ramarini

                 Intervista a Serena Gianfaldoni

Copyright: ProfessioneSociologo. All Rights reserved

Leggi l'informativa sulla privacy

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page
bottom of page