top of page

IN EVIDENZA

 

Continua l’impegno a tutto campo della Società Italiana di Sociologia a favore della valorizzazione della professione sociologica. Lo scorso giugno a Lecce, presso Palazzo Turrisi, si è tenuto il convegno nazionale della Sois che ha affrontato proprio questo tema in tutte le sue variegate sfaccettature, avvalendosi di presenze di prestigio.

 

EDITORIALE

di Roberta Bettoli

E dunque in questo nuovo numero di Professione Sociologo ospitiamo un paio di video contributi che non potevano mancare: uno inerente l’intervento del Dott. Berloffa, Presidente Nazionale di CNA Professioni, l’altro della cara Prof.ssa Silvia Liaci. La normazione della professione sociologica cui tanto lavoro sta dedicando la Sois è stato tema centrale ed in questa sede Berloffa si è soffermato proprio su questo aspetto, argomentando e spiegando come si può arrivare a definire per legge le conoscenze, le abilità e le competenze delle professioni senza albo come è la nostra. L’altro video-contributo è di Silvia Liaci che ci spiega come la Sois, in questi anni, abbia precorso i tempi istituendo, parecchi anni fa, il Repertorio dei Sociologi Professionali. Silvia è stata una collega ma soprattutto un’amica per molte e molti di noi. Una donna incredibilmente vulcanica che ha regalato a questa associazione scintille di saggezza e di sapiente, instancabile dedizione, indicando spesso la strada soprattutto in quei momenti in cui il buio sembrava disorientare anche il più collaudato comandante. Di lei pubblichiamo anche un’intervista inedita risalente al 2009, in cui lei stessa si racconta liberamente, del suo essere donna, delle sue riflessioni riguardo ad aspetti maschilisti della nostra società, dei suoi successi professionali e della sua amatissima famiglia, delle responsabilità prese in carico e del lavoro svolto per rendere la sociologia in Italia sempre più autorevole. Grazie Silvia. Questo numero di professione Sociologo si arricchisce poi di contributi al solito davvero interessanti, che indagano le relazioni fra sociologia e sanità e sociologia e mondo infermieristico. Rispetto a quest’ultimo binomio abbiamo intervistato alcuni rappresentanti di due fra le più importanti università di Roma e una docente tutor di una università finlandese.

Spazio anche per un contributo sul Marketing Territoriale.

 

Sociologia e sanità: un connubio possibile? 

di Patrizia Magnante

Tanto si è già detto sul rapporto tra sociologia e mondo della sanità e tanto si continua a dire…. Indubbiamente parliamo di un rapporto a volte difficile, a volte problematico, a volte di apertura, a volte di chiusura. Noi abbiamo deciso di dedicare un piccolo spazio della nostra rivista a questo argomento. In particolare ospitiamo alcune video interviste effettuate a professionisti che lavorano nell’ambito sanitario/universitario e che, in questo caso, riguardano il mondo infermieristico. Concludiamo poi con un saggio che riflette sul binomio sociologia/sanità scritto da una sociologa che nella sanità ci lavora da molto tempo. Il risultato è un’altalena di punti di vista, dove ciò che muove l’ago della bilancia è l’esperienza che si è avuta nei rispettivi settori.

Video Intervista a Mari Kansganiemi

  

Video Intervista a Loreana Macale

Video Intervista a Roberto Latina

Sociologia Professione Sociologo
 La realtà complessa e il bisogno di sociologia

Ogni ricerca di verità si fonda sulla distinzione, preventivamente ammessa e accettata, tra Io e Altro. Nel rispetto di questa cartesiana dicotomia è impensabile conoscere e ancor più prevedere ciò che si connota di Infinito. Eppure una tale complessità (l'essere umano) non registra a tutt'oggi la piena consapevolezza di chi...

di Anna Paola Lacatena

Lecce, 15 giugno 2013 

GIORGIO BERLOFFA

SILVIA LIACI

CONVEGNO SULLA PROFESSIONE DEL SOCIOLOGO

 

Di seguito si riporta la biografia che la collega Silvia Liaci, recentemente scomparsa, fondatrice e presidente della SoIS, stilò nel 2009 rispondendo ad un Questionario semistrutturato che richiedeva di ripercorrere la carriera professionale evidenziando eventuali difficoltà o facilitazioni legate al genere. Il testo è una testimonianza di come, sia pure a fatica, le donne si siano ritagliate uno spazio nel mondo del lavoro, inoltre ripercorre la storia della Società Italiana di Sociologia dalla sua fondazione nel 1990.

INTERVISTA INEDITA A SILVIA LIACI

VIDEO

GLOBALIZZAZIONE E NUOVE POLITICHE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO: IL MARKETING TERRITORIALE 

  La competizione tra territori e il nuovo ruolo delle amministrazioni locali Il fenomeno della globalizzazione delle economie, oltre a favorire una mobilità decisamente maggiore delle persone e dei capitali, ha fatto sì che anche le imprese siano alla costante ricerca delle aree in grado di offrire convenienze localizzative sotto diversi...

di Federica Mauri 

Copyright: ProfessioneSociologo. All Rights reserved

Leggi l'informativa sulla privacy

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page
bottom of page